Notizia che potrebbe scuotere le fondamenta delle banche sarde. Un vero e proprio raggiro su Euribor e Libor già sanzionato dall’Antitrust dell’Unione Europa. Una multa record, per un reato record. Le commissioni europee hanno infatti scoperto un rapporto di collaborazione tra i grandi istituti attua a truccare i tassi sui mutui variabili.

E adesso è polemica, perché questo tipo di manovra ha già fatto registrare milioni di persone indignate in tutta Europa. Sono già partite le azioni legali da parte dei clienti per recuperare il denaro ingiustamente sottratto ai clienti. Manovre che dovranno costringere gli istituti bancari a restituire il maltolto.
Oltre a recuperare comunque i soldi perduti, agli utenti interessa anche valutare un possibile indennizzo, sempre se ne avranno diritto. Attualmente infatti, è in corso una valutazione dell’evento da parte dell’Adusbef. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la vicenda, ma siamo sicuri che non sarà facile per gli utenti ottenere un rimborso e un indennizzo in tempi rapidi.

mutuo casa